Firenze
La bellezza di una città senza tempo

Il capoluogo toscano è culla di grandi artisti ed è ricco di storia e fascino. Ecco i luoghi d'interesse di Firenze e le meraviglie che vi lasceranno a bocca aperta. Firenze è il capoluogo della Toscana e la città ha mantenuto il suo fascino e la sua bellezza storica. Famosa per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle sue chiese e la sua magnifica architettura, Firenze fu la città della famiglia Medici, antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti d'Italia e d'Europa. Ha molti edifici, monumenti e musei che vale la pena visitare: da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi, passando per la Basilica di Santa Croce e il Ponte Vecchio. Firenze è proprio questo, e altro ancora. Allora scopri cosa vedere a Firenze, dal più famoso al meno conosciuto.

visitare la città

Il Duomo

Un grande museo a cielo aperto che comprende la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, la Cripta di Santa Reparata e il Museo dell’Opera del Duomo. Ciascuno di questi monumenti meriterebbe di esser trattato singolarmente. Col tempo, però, ha prevalso l’idea di trasformare l’intera piazza in un unico polo museale visitabile con un solo biglietto. Non ci si meravigli perciò del fatto che abbiamo messo Piazza del Duomo al primo posto.

APRI PER MAGGIORI INFO

visitare la città

Ponte Vecchio

Uno dei ponti più famosi al mondo e sicuramente anche uno dei più belli. Basti pensare che fu l’unico della città ad esser risparmiato dalle truppe tedesche in ritirata nel 1944. Del resto, questo è un ponte che ne ha viste davvero tante dovendo, da sempre, far i conti con i “capricci” dell’Arno.

visitare la città

Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

La storica residenza dei Granduchi di Toscana e la più grande area verde monumentale della città. All’interno del palazzo diverse mostre: la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali; la Galleria d’Arte Moderna; il Museo degli Argenti; quello delle Porcellane e la Galleria del Costume. Infine, come dicevamo, il Giardino di Boboli che per quantità di scorci paesaggistici e dettagli architettonici va considerato un vero e proprio museo, per visitare il quale occorrono non meno di tre ore.

APRI PER MAGGIORI INFO

visitare la città

Palazzo Vecchio

Da oltre settecento anni Palazzo Vecchio è il cuore del potere civile di Firenze. Ancora oggi ospita diversi uffici comunali, tra cui quello del primo cittadino, mentre le restanti sale sono adibite a museo.

APRI PER MAGGIORI INFO

visitare la città

Galleria degli Uffizzi

Leonardo, Cimabue, Caravaggio, Giotto, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Rembrandt, Botticelli ecc. No, non è la formazione di una squadra di calcio, ma solo la lista (non esaustiva) degli artisti presenti nella Galleria degli Uffizi, insieme ai Musei Vaticani di Roma il museo italiano più visitato al mondo.

APRI PER MAGGIORI INFO